panificio panetteria pane fresco ripieno frutta speciale artigianale dolce dessert pasticceria online
C'era una Volta il Pane di Cellio
Passione di famiglia dal 1957
​
​
​
​
​
1957 Costantino Dentella – il fondatore
​
L'antica tradizione della panificazione che Costantino introdusse nel lontano 1957 è ancora la base di molti dei prodotti del panificio.
​
​
​
​
​
2000 Tiziano Dentella – l’imprenditore
​
Guidato da Tiziano, il panificio di famiglia diventa dal 2000 un’azienda panificatrice di primo piano nel territorio della Valsesia, con l’introduzione della linea automatizzata di impacchettamento e con la creazione di un’efficiente rete di distribuzione. Il cuore resta il prodotto: l’offerta si amplia con la gamma di torte, nuove varietà di pane, e i rinomati Biscotti Dentella.
​
​
​
​
​
2020 Simone Dentella – l’innovatore
“Cerco nel passato per realizzare il futuro”
​
Lievito madre,
grani antichi e pregiati,
combinazioni originali di ingredienti
​
così Simone Dentella fa nascere in nuvole fragranti di impasto, farina e lieviti il Pane ai Cinque Cerali, il Pane alla Curcuma e Provolone, quello alle Verdure, e tanti altri.
Prodotti interamente a mano, ci sono anche i tradizionali Panettoni e le Colombe pasquali, declinate da Simone in golose varianti, che sono diventati un appuntamento irrinunciabile per tutti i buongustai valsesiani.
​
I prodotti da forno artigianali subito a casa tua
Oggi nuove tecnologie aprono a nuove opportunità e avventure professionali e il Panificio Dentella inaugura la vendita online!
Simone immagina e crea nel suo laboratorio ogni giorno un pane sano come quello di una volta, buono e goloso ma anche adatto ai consumatori moderni, sempre più competenti, attenti e in cerca di sapori diversi e benessere alimentare.
Grazie all'e-commerce sarà molto semplice scoprire e affezionarti alla qualità che Simone mette in ognuno dei suoi prodotti d’arte bianca.
La promessa è: l’utilizzo esclusivo di materie prime d’eccellenza, una impeccabile preparazione tecnica e grande fantasia. Non smetteremo di stupire il tuo palato.
Simone Dentella, mi presento
“Sono nato respirando il profumo del pane: posso senz’altro definirmi figlio e nipote d'arte.
Mio nonno e mio padre mi lasciavano mettere le mani in pasta sin da bambino e da allora ho capito che il mio futuro sarebbe stato all'interno del forno di famiglia…”
​
Ho iniziato “facendomi le ossa” accanto a mio padre, ma accrescendo poi la mia esperienza in collaborazione con diversi panifici e pasticcerie. Durante il mio apprendistato itinerante ho avuto l’opportunità di incontrare professionisti di altissimo livello che hanno plasmato la mia passione per il pane. Da Massimo Grazioli, ad esempio, ho imparato a lavorare con il lievito madre; per me è stata una figura fondamentale, come persona e come panificatore.
In famiglia poi mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato, permettendomi di raggiungere traguardi importanti.
​
-
Nel 2019 ho fatto parte del Team Italia che ha partecipato ai Campionati Mondiali del Pane a Nantes, esperienza straordinaria e risultati di grande soddisfazione.
-
Sono Socio del Richemont Club Italia, organismo attivo dal 1996 ad opera di Piergiorgio Giorilli, per la promozione e sviluppo dell’eccellenza nel settore di panificazione e pasticceria. Il Richemont Club certifica il livello di preparazione professionale dei propri associati e richiede un aggiornamento continuo e l’adesione a valori di etica professionale.
-
Faccio parte degli Ambassadeurs Du Pain per la difesa e la promozione del pane di tradizione artigianale e il panificio Dentella si fregia del riconoscimento di “Eccellenza Artigiana” della Regione Piemonte.
Per me è fondamentale lavorare mirando ad un’innovazione costante e anche ora che ho preso le redini del forno di famiglia, non mi stanco mai di imparare, sperimentare… Rifletto costantemente sui metodi per migliorare la linea di produzione e la curiosità mi guida alla scoperta di fonti di ispirazione per prodotti sempre nuovi e al passo coi tempi.
Ho deciso di affrontare la sfida del web per confrontarmi con un pubblico più vasto: credo molto nel fare comunità, nel condividere idee ed esperienze. Possa essere con professionisti panificatori o con i miei clienti.
​
A chi già conosce i miei prodotti e a chi vorrà conoscerli, dico che il vostro riscontro, le vostre opinioni e i vostri consigli sono fondamentali. Possiamo incontrarci sui social, via mail o in negozio, sarà sempre un piacere ascoltare e soddisfare le vostre esigenze di palato e di nutrizione giusta e bilanciata.